lunedì 23 marzo 2009

"I predestinati" Davide Santon

Davide Santon

Data di nascita: 02/01/1991
Luogo di nascita: Porto Maggiore (Ferrara)
Nazionalità: Italiana
Altezza: 1.87 m
Peso forma: 77 kg
Ruolo: Difensore
Squadra di appartenenza: Inter
Contratto: fino al 30/06/2013
Valutazione: intorno ai 15 mln di €

Ha ormai conquistato tutti, da quel 21 Gennaio 2009, giorno in cui ha fatto il suo esordio. Giorno in cui non ha più smesso di giocare.
Davide Santon è la perfetta dimostrazione di predistinato, mi piace molto aprire questa rubrica con un ragazzo del genere. Titolare a neanche 18 anni, nella squadra campione d'Italia, rubando il posto a uno dei maggiori esponenti del ruolo in Europa. E in un ruolo non suo.
Santon nasce infatti ala destra. E' cosi che inizia la carriera, è come esterno alto di centrocampo (come si dice oggi) che viene acquistato dall'Inter all'età di 14 anni. Santon si fa la trafila nerazzurra, ma dall'anno scorso, quasi in punta di piedi, inizia a giocare in una categoria superiore, passando direttamente dagli allievi alla primavera, rubando il posto da titolare a gente di anche 2 anni più grandi di lui. C'è il primo cambio di ruolo: inizia a giocare terzino destro, per sfruttarne maggiormente le doti di velocità e progressione. Mettendolo nell'ultima zona di campo, pare sprecato. Esposito, tecnico della primavera, ci vede benissimo.
Il grande salto arriva nell'estate 2008. All'Inter arriva Mourinho, il vice Baresi gli fa il nome di Santon, il tecnico portoghese se lo porta nel ritiro estivo di Riscone di Brunico. Un paio di prestazioni convincenti nelle amichevoli pre-stagionali, porteranno lo Special One a dare pareri entuasiastici sul ragazzo.
Ed è il portoghese a lanciarlo nella mischia in quel 21 Gennaio, serata di Coppa Italia ma neanche troppo tranquilla, di fronte c'è la Roma. Finalmente Santon si ritrova titolare, dopo aver lavorato a stretto contatto 5 mesi con la prima squadra. E cambia ancora ruolo: complice la presenza di Maicon, in assoluto fra i migliori terzini destri al mondo, Davide se vuole avere un ruolo in questa Inter dovrà transitare dall'altra parte. Giocherà come terzino sinistro. All'esordio mostra una personalità fuori dal comune. La mancanza di personalità è spesso un elemento che porta a distruggere un giovane di ottimo livello. Non è certo la caratteristica che manca a questo giocatore: che infatti a San Siro non sfigura affatto, si propone in 3-4 slalom palla al piede che fanno intravedere all'Italia e al mondo le doti di questo giovanissimo giocatore. Da lì in poi Santon non uscirà più dall'11 titolare: Maxwell, non l'ultimo arrivato, è relegato in panchina.
L'unico difetto per ora è il mancato utilizzo del piede sinistro. Non si può chiedere tutto.
Alto e longilineo, grande personalità, Santon da il meglio in progressione. Bravo sopratutto palla al piede, ha un intelligenza tattica e tecnica invidiabile per la sua età. Sul piano difensivo è già molto più avanti di quanto non lo fosse un certo Maicon quando è arrivato in Italia.
Per lui auspichiamo una carriera alla Zambrotta, sia come ruolo che, più o meno, come caratteristiche. Per ora, però, lasciamolo tranquillo. Almeno fino ai mondiali del 2010.

Nessun commento:

Posta un commento